lucamauri.com Logo

Blog post da Luca Mauri

In questa pagina la raccolta dei post recenti di Luca Mauri.
Alcuni in inglese, la maggior parte in italiano

In this page you can find recent blog posts from Luca Mauri.
Some are in English, the most part in Italian

Ci risiamo: ecco #DROWNAttack

Sono passati dodici mesi da quando il cosiddetto FREAK Attack ha scatenato il panico su internet: oggi parliamo di un altro rischio nella sicurezza di portata simile. Si chiama DROWNAttack, ovvero Decrypting RSA with Obsolete and Weakened eNcryption, è un attacco che sfrutta una debolezza nella versione 2 del protocollo SSL. Questa debolezza non è frutto di un … Leggi tutto "Ci risiamo: ecco #DROWNAttack"

Cronaca

Ci risiamo: ecco #DROWNAttack

Stick on top

For several of my web projects I align myself to one of the common non-written rules of web design: make the top bar a menu bar and keep it on top of the browser screen even when you scroll. I did so for my personal website lucamauri.com and I recently replicated it with my new … Continue reading "Stick on top"

design

Stick on top

Too many words

I recently started a new project on GitHub: a library and a set of Windows, command line and web application to easily generate pass-phrases using Italian language dictionary. I created the project in Visual Studio Community 2015 and created the online repository with the integrated extension: everything seemed normal except for one small detail. The language details is the … Continue reading "Too many words"

Application

Too many words

The powers that be

La coincidenza è curiosa. Nei commenti a un mio precedente post si è citato Axanar e lo si è lodato in quanto vero Star Trek in contrapposizione a Star & Furious che uscirà nella sale la prossima estate. Per chi non lo conoscesse, Axanar è un cosiddetto fan film ovvero una produzione cinematografica non associata a CBS/Paramount che però è ambientata … Leggi tutto "The powers that be"

Commenti

The powers that be

La X non indica mai il punto dove atterrare

Qualcuno ha detto che ho esagerato nel definire questo un traguardo storico nella storia dell’umanità e sicuramente è vero che non si tratta dello sbarco sulla Luna o su Marte. Nonostante questo, il traguardo raggiunto da SpaceX la scorsa notte è qualcosa di straordinario. Ricordiamoci che veniamo da anni in cui l’esplorazione spaziale è stata … Leggi tutto "La X non indica mai il punto dove atterrare"

Commenti

La X non indica mai il punto dove atterrare

No ship, no crew

Non mi piace, non mi piace per niente. Non lo scrivo perché mi aspetto che la mia opinione vi influenzi, tutto il contrario, lo scrivo per spiegare la ragione di un post così impulsivo e violentemente negativo come quello che sto scrivendo. In passato, al rilascio di un trailer di Star Trek, ho sempre sostenuto … Leggi tutto "No ship, no crew"

Calo di produttività

No ship, no crew

Lo scatto migliore

Quello che vedete qui a sinistra è un mosaico delle migliori immagini catturate dalla sonda New Horizons durante il suo flyby verificatosi lo scorso 14 luglio. La risoluzione dell’immagine è intorno agli 80m/pixel e copre una lunghezza di circa 800km della superficie dell’ex pianeta Plutone. Le foto sono state acquisite tramite lo strumento LOng Range Reconnaissance Imager da … Leggi tutto "Lo scatto migliore"

Cronaca

Lo scatto migliore

What’s your number?

I assume I do not need to present here the music streaming service Spotify. Though very costly is the latest and greatest service to listen music unlimited in regards to time and devices. Spotify is also a very social application that easy allow users to show and whatc what their freinds are listening to. Freinds are … Continue reading "What’s your number?"

Application

What’s your number?

Riproviamoci…

Qualcuno di voi ha un ricordo di un network chiamato Paramount Television Service? Se non ve lo ricordate, nessun problema: era un progetto per creare il quarto network televisivo americano nel 1978, progetto mai andato in porto. Il suo prodotto di punta? Ovviamente uno dei gioielli della corona di Paramount: Star Trek: Phase II! Anche questa, una serie che … Leggi tutto "Riproviamoci…"

Commenti

Riproviamoci…

10 cose su Windows

Qual’è il dovere di ogni buon Geek nel fine settimana immediatamente successivo all’uscita di un nuovo sistema operativo? Naturalmente installarlo, giocarci e soprattutto condividiere: ecco quindi un breve hands-on su Windows 10, installato su un paio di macchine di test. Non è senz’altro un post esauriente e non è molto approfondito, principalmente per il poco tempo … Leggi tutto "10 cose su Windows"

Cronaca

10 cose su Windows

Command a Ghost

Everyone working with graphics in a serious way with a computer should be acquainted with Ghostscritpt. For those who are not, it is a an interpreter suite for PostScript and Portable Document Format: I will not cover it in depth here, but you can learn more at the related Wikipedia article or visiting the official website. … Continue reading "Command a Ghost"

Application

Command a Ghost

Child not found

Dopo aver letto qualche giorno fa un articolo su The next web a proposito di pagine dedicate all’errore HTTP404 curiose o semplicemente divertenti, mi sono deciso a rivedere questa pagina di errore anche per il mio sito. Per quei pochi che non lo sapessero o per chi volesse approfondire, vi ricordo che questo errore – … Leggi tutto "Child not found"

Commenti

Child not found

Attenzione al #FREAKAttack

FREAK è l’acronimo di Factoring RSA Export Keys. Si tratta del termine con cui si identifica un exploit di sicurezza, relativo alle chiavi pubbliche e private di una comunicazione crittografata, venuto alla ribalta solo ai primi di marzo del 2015, nonostante si basi su una vulnerabilità risalente a decenni fa. All’inizio degli anni ’90 del secolo … Leggi tutto "Attenzione al #FREAKAttack"

Cronaca

Attenzione al #FREAKAttack

Doing it elegantly

There are plenty of programming languages out there and they all allow endless possibility in how to write a piece of code. Very often things can be done in two ways: the blunt way and the elegant way. Consider for instance this piece of code: […] For Each SingleFeed As XElement In XMLDoc.Descendants(XName.Get(CurrentFeed.RootElement)) Dim SyndFeed As … Continue reading "Doing it elegantly"

elegant programming

Doing it elegantly

HTML5 horizontal alignment

An inline element can be centered using the text-align: center style on the parent element like in the following example: <div id="containersharing" style="text-align: center"> <h1>Share or bookmark this page</h1> <!-- AddThis code START --> <!-- Go to www.addthis.com/dashboard to customize your tools --> <div class="addthis_sharing_toolbox" style="display: inline-block;"></div> <!-- AddThis code END --> </div> A block element … Continue reading "HTML5 horizontal alignment"

programming

HTML5 horizontal alignment

Le congratulazioni non bastano

I pochi lettori affezionati di questo blog sanno che la mia tendenza assolutistica mi porta spesso a scrivere sopra i massimi sistemi piuttosto che di cose comuni o accadimenti personali. In questo post mi sento di fare uno strappo alla regola per celebrare un importante risultato dell’amico Maurizio Collu. A chi non conoscesse il personaggio, consiglio una visita al […]

Uncategorized

Le congratulazioni non bastano

Il cloruro di sodio scorre a fiumi

In questi giorni, le pagine dei quotidiani sono piene delle solite discussioni vuote sul maltempo, sui disagi, sulla prevenzione e sulle soluzioni. In sostanza una montagna di chiacchiere su argomenti che domani saranno vecchi e che ricominceremo a trattare in maniera identicamente uguale alla prossima nevicata, senza naturalmente aver fatto un passo in avanti nel […]

Uncategorized

Il cloruro di sodio scorre a fiumi

L’Onda portante

Ammetto candidamente di aver appreso della nascita di Google Wave da un quotidiano generico e di non essere stato abbastanza informato sul Google I/O per venire a conoscenza del prodotto in tempi più appropriati per una persona come me che lavora nel campo del ICT. Per rimediare a questa brutta figura, mi sono rivisto due […]

Uncategorized

L’Onda portante

Star Trek 2.0

La strada è stata lunga, non c’è dubbio, ma quando mi sono seduto in poltrona al cinema, mi è sembrata che tutta l’attesa non fosse durata se non un minuto. Naturalmente avete capito che mi sto accingendo a recensire e commentare il nuovo film di Star Trek diretto dall’ormai ubiquo J.J. Abrams e costruito dall’affiatato […]

Uncategorized

Star Trek 2.0

Sicurezza? Un armadio aperto

Ci sono azioni apparentemente causali, normali e innocue che, a volte, mi accendono in testa una lampadina quando meno me lo aspetto. Questa mattina stavo guardando casualmente fuori dalla finestra quando ho notato un furgone in parcheggio (parcheggio, più o meno… diciamo mollato alla bell’e meglio sulle strisce pedonali, ma l’inciviltà non è l’oggetto del […]

Uncategorized

Sicurezza? Un armadio aperto

Green IT, andiamo oltre

Negli ultimi anni è diventata pratica comune lasciare i Personal Computer sempre accessi (giorno, notte e fine settimana), non solo a casa, ma anche (e soprattutto) nelle aziende. Per quanto possa essere una semplificazione per alcuni aspetti (come vedremo fra poco), questa policy rappresenta anche uno spreco evidente. Non solo fa consumare energia elettrica in […]

Uncategorized

Green IT, andiamo oltre

Router hacking

La diffusione degli accessi a int6ernet a basso costo, in particolare delle ADSL ‘per tutti’ ha portato una conseguente crescita nella commercializzazione di ‘modem’ e piccoli router ADSL. Si tratta in effetti di Adattatori Terminali ADSL e ADSL+ che inizialmente funzionavano con porte USB, ma che negli anni si sono evoluti in in apparecchi che […]

Uncategorized

Router hacking

Atlantis, arrivederci e addio

I lettori appassionati di fantascienza sapranno senza dubbio che la serie Stargate Atlantis si è conclusa all’inizio di gennaio con il finale della quinta stagione che ha segnato il traguardo del 100° episodio, oltre al finale di serie, come detto. Premetto che io non ho ancora visto l’ultima stagione della serie – FOX in Italia ha da poco […]

Commenti

Atlantis, arrivederci e addio

Le scorie del giornalismo

Già altre volte mi è capitato di trattare questo argomento, ma il pressappochismo dei giornalisti nostrani è una fonte inesauribile di stupore e tristezza. Questo volta lo spunto per la scrittura di questa entry viene da un articolo a firma di Dacia Maraini apparso sul Corriere della Sera del 8 aprile scorso. L’articolo tratta in […]

Uncategorized

Le scorie del giornalismo

Del tutto senza Sapienza

Normalmente questo blog non tratta di argomenti di pura attualità, ma in questo caso la situazione è tanto grave da avermi colpito molto e, dopo fiumi di inchiostro versati in molti casi a sproposito, mi sono deciso a mettere anche la mia opinione nero su bianco. Dal titolo è abbastanza ovvio che mi sto riferendo […]

Uncategorized

Del tutto senza Sapienza

All my blogs

Luca Mauri Blog | SiamoGeek | Hands On Computing

Share or bookmark this page

Luca Mauri

First and foremost a geek and a Trekker, Luca Mauri is employed as an IT Manager.
A Space Exploration enthusiast, avid reader and hobbyist photographer.
INTJ.

Find me on

Quick links to Luca Mauri on social sites

Bookmark page

Bookmark this page using the AddThis plugin

Technical details

This page is generated by Luca Mauri's xCMS
eXperimental Content Management System version 3.6.5997.41179
Current date and time on server 2016-07-27T01:46:47.3853856Z
Environment version 4.0.30319.1026
Webserver version Microsoft-IIS/7.5

Credits

This site is Copyright © Luca Mauri 1997-2016

This pattern is downloaded from www.subtlepatterns.com. If you need more, that's where to get'em.

Most vector icons thanks to http://allanmcavoy.co.uk/

Animated icon by Tobias Ahlin's SpinKit

Contacts

Please get in touch with me on @lucamauri